Al via il Trento Film Festival 2014 - Travel Mountain Blog
Fashion

Al via il Trento Film Festival 2014

Di: Mirko Sotgiu - April 25, 2014


Debutta oggi la 62esima edizione del Trento Film Festival la rassegna cinematografica dedicata al documentario di montagna e avventura.

.

Quest'anno in gara, fino al 7 maggio,  saranno proiettati 27 film di cui 2 in anteprima mondiale e 17 in prima italiana. La giuria sarà composta dai registi Andrea Pallaoro e Nikolaus Geyrhalter, dall'arrampicatore statunitense Alex Honnold, dal direttore del Mendi Festival Internacional Cine Montaña di Bilbao, Jabier Baraiazarra e dalla scrittrice inglese di  montagna Maria Coffey.

Mancano poche ore all’inizio della 62esima edizione del Trento Film Festival. La nota rassegna di cinema di montagna inizierà oggi e proseguirà fino al 7 maggio con numerosi eventi e proiezioni. Per il 2014 sono 27 i film che si contenderanno le Genziane d’Oro, di cui cui 2 in anteprima mondiale e 17 in prima italiana. Quest'anno il paese ospite del festival sarà il Messico, il programma prevede inoltre eventi e rassegne come Terre alte, Orizzonti dedicata al Trentino Alto Adige, Alp&Ism, Eurorama con la proiezione di film etnografici di tutta Europa e Natura Doc una selezione di documentari naturalistici ospitati dal nuovo museo MUSE.

.

.

Fra le anteprime mondiali segnaliamo al momento "Change" con Adam Ondra e "Verso dove" un film dedicato all'alpinista Kurt Diemberger. Fra i convegni "Trad Climbing: una nuova etica in alpinismo?" promosso da Mountain Wilderness e CAI. .

.

Il Trento Film Festival vi attende a Trento dal 25 Aprile al 7 Maggio 2014, il programma è visibile nel nuovo sito rinnovato del festival. Seguite il nostro blog nei prossimi giorni vi aggiorneremo sui film e le notizie più interessanti. Info su www.trentofestival.it

Mirko Sotgiu