Allenare le gambe e gli occhi - Travel Mountain Blog
Fashion

Allenare le gambe e gli occhi

Di: Mirko Sotgiu - January 6, 2014


Per fotografare in montagna serve allenamento sia per gli occhi che di gambe. Infatti non è possibile sempre fotografare e trovare panorami muovendosi solo con l'auto o piccole passeggiate. Occorre periodicamente tenere allenato il proprio corpo e il proprio cervello.

.

pano_skialp_web

.

Restare settimane senza muoversi e fotografare può far perdere un po il filo, l'"occhio" va stimolato, deve poter osservare, riprendere per poi raccontare attraverso l'immagine.

.

einshorn_DSC4469_web

.

Ieri mi sono un po allenato, complici tre amici, su 1100m di dislivello in un contesto montano svizzero molto bello.

.

baita_mathon_DSC4534_web.

Ma il vero allenamento è stato per l'occhio, si perchè ho deciso di portare con me la reflex più piccola la D700 e un solo obiettivo un vecchio 35-70mm f/2.8. Facendo cosi mi sono auto-imposto una limitazione sia di focale che di dinamica, ma questo era il gioco. Osservare, riprendere con quello che si ha a disposizione. Considero queste escursioni ottimi preludi per nuove fasi creative sul paesaggio e la fotografia di outdoor, è importante ogni tanto dimenticare tutti i meccanismi, la tecnica, i pixels, le ottiche e rilassarsi un po a fotografare senza alcuna pretesa.

.

Einshorn_beverin_DSC4496_web

.

Trovo davvero alienante l'ipertecnicismo in fotografia, certo conoscere la tecnica serve, sapere come funziona la propria macchina è importante, ma ogni tanto consiglio di fare un po di passi indietro, rispolverare vecchie ottiche, utilizzare la reflex più piccola o semplicemente una compatta e uscire con questo. Non vi preoccupate, non fatevi prendere dall'ansia di non perdere qualche scatto, è un ottimo allenamento per il cervello.

.

pizbeverin_web

.

Dal momento che i limiti tecnici sono evidenti e non risolvibili, che le condizioni di progressione non permettono (per esempio ci sono limiti di peso), come nello scialpinismo, molto tempo per pensare e fotograre questo è il momento buono per cercare nuovi "equilibri" fotografici.

.

Einshorn_north_web

.

.

Provare e raccontatemi se volete il vostro risultato.

.

.

Mirko Sotgiu