Babbo Natale spazzacamino - Travel Mountain Blog
Fashion

Babbo Natale spazzacamino

Di: Mirko Sotgiu - December 5, 2013


Si chiama RHÉMY DE NOËL ed è il protagonista della favola di natale per bambini, ambientata nelle montagna valdostane.

.

Rhémy de Noël, è una specie di Babbo Natale nostrano, che vive a Courmayeur e ogni anno riceve centinaia di letterine inviate dai bambini di tutta Italia.

.

[caption id="attachment_2826" align="aligncenter" width="750"]mont_blanc_alba_new_web Il monte Bianco[/caption]

.

La favola racconta di  uno spazzacamino, nato il giorno di Natale, il suo nome era Rhémy. Un giorno di inverno  si avventurò verso i ghiacciai del Monte Bianco per capire per quale motivo la neve, alla vigilia di Natale, non fosse ancora scesa ad imbiancare il paese di Courmayeur. Giunto fra le vette il nostro spazzacamino trovò la neve presa in trappola da un Gigante, che soffriva di solitudine. Rhémy quindi decise di fare compagnia al gigante e rimase con lui finchè la neve tornò a cadere sul paese. Da quel giorno, il 24 dicembre, Rhémy scende a valle per poter consegnare i doni. La sua strada verso valle è facile grazie alle lanterne, accese dai bambini, che gli indicano la strada fino al centro del paese.

. [caption id="attachment_2825" align="aligncenter" width="736"]© Lanzeni © ph Lanzeni[/caption]

.

Dalla favola alla realtà, ogni anno a Courmayeur, Rhémy de Noël incarna il natale in montagna attraverso la sua favola che a dicembre torna a vivere, lungo i giorni delle festività natalizie.

Anche questa volta sotto il Monte Bianco, fra le montagne più alte d'Europa, Rhémy de Noël leggerà le lettere dei bambini che riceve nella sua cassetta nel centro di Courmayeur. Il 24 dicembre il Babbo Natale spazzacamino regalerà il suo sorriso speciale ai bambini e le  famiglie, scenderà dalle montagne con scarponi, picozza e il suo zaino fino a piazza Abbé Henry sotto il gigantesco abete. .

[caption id="attachment_2827" align="aligncenter" width="701"]© ph Lanzeni © ph Lanzeni[/caption]

.

La festa non sarà solo a Natale, Courmayeur offre ai bambini ed ai ragazzi una moltitudine di giochi e animazioni grazie agli appuntamenti invernali 2013 - 2014 con Mont Blanc LudoMania che si terrà fino ad Aprile. I ragazzi potranno lasciare spaziare la fantasia e liberare la creatività, sperimentare giochi e laboratori originali e divertenti, organizzare compleanni. L'appuntamento quindi è con Rhémy de Noël il 24 dicembre, il 6 Gennaio sarà il turno della Befana, poi il 2 Marzo con il carnevale.

.

Per scoprire maggiori dettagli sul programma, gli orari e i servizi, consultare la pagina dedicata sul sito www.courmayeurmontblanc.it

Mirko Sotgiu