Colle del Nivolet un paradiso naturale d’alta quota - Travel Mountain Blog
Fashion

Colle del Nivolet un paradiso naturale d’alta quota

Di: Mirko Sotgiu - July 14, 2013


C'è una strada che sale per chilometri, tornante dopo tornante, con strettoie e strapiombi che si susseguono di continuo, la storia ha voluto che non fosse mai terminata, questa è stata una fortuna per la natura. Ancora più fortunato l'ambiente da quando questa strada turistica è chiusa al traffico nel periodo estivo (sabato e domenica) evitando così che diventi in cima un enorme parcheggio. Stiamo parlando della strada che da Ceresole Reale porta al Colle del Nivolet. Il Colle del Nivolet è un luogo famoso per chi frequenta la montagna e credo di porter dire senza togliere nulla ad altri luoghi delle Alpi che questo scrigno protetto dal Parco del Gran Paradiso custodisca un patrimonio biologico, idrico e paesaggistico di rara importanza e bellezza. Un luogo che non potrà mai annoiare tutti quei visitatori che sanno guardare ed essere curiosi, grazie anche ai numerosi e facili sentieri che partono da vari punti della tortuosa strada che sale dal lago Serrù.

.

Lago del Serrù dal Nivolet

.

Un modo facile per visitare questi luoghi è quello di essere guidati ed informati dalle guide del Parco. L'occasione migliore capita proprio in estate grazie agli eventi organizzati. Giunta ormai alla sua XI edizione, "A Piedi Tra le Nuvole" è diventato un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere la natura del Parco del Gran Paradiso dimenticandosi dell'auto. del rumore, dell'affollamento di turisti mordi e fuggi che troppe volte invadono le nostre montagne. Il parco organizza tutti gli anni questo evento arricchendolo sempre più grazie alle guide, i guardaparco e i volontari.

.

.

Anche per il 2013 il calendario di eventi che seguiranno ogni weekend fino a fine Agosto è vario ed interessante. Il programma è scaricabile dal sito ufficiale del Parco (clicca qui)

.

.

Chiudo stasera il mio giro, ospitato dal Parco del Gran Paradiso, segnalandovi che "A piedi tra le Nuvole" si è arricchito di eventi ed iniziative l’ultima delle quali è il progetto Bike Sharing tra le Nuvole. Oggi grazie all'associazione di guide Cicloturistiche "Sali e scendi" sono stati organizzati dei tour del colle del Nivolet in bici un modo intelligente di visitare ad impatto "0" gli splendidi piani a cospetto del Gran Paradiso. Bike Sharing tra le Nuvole, co-finanziato dal ministero dell’Ambiente, mira a facilitare l'uso delle due ruote nell'area protetta attraverso un servizio di noleggio bici e, grazie alla collaborazione con GTT (azienda di trasporti locale), ad un servizio di autobus attrezzati per il trasporto delle biciclette.

.

.

Sempre nel massiccio del Gran Paradiso vi ricordo le mie iniziative del calendario Trekking fotografici 2013 e fotografia Notturna:

21-22 Settembre 2013 - Fotografare la fauna del Parco del Gran Paradiso

5-6 Ottobre 2013 - Fotografia notturna al Colle del Nivolet

.

A presto!

Mirko Sotgiu