Trekking fotografici

Eventi: (S)legati per sempre

di: Mirko Sotgiu

Può uno degli episodi più straordinari e conosciuti del l’alpinismo, dopo un libro e un film, ancora emozionare? Penso proprio di si. Si tratta di uno dei libri di alpinismo più letto al mondo, “La morte sospesa”, il dramma di Joe Simpson e Simon Yates e della loro ascensione al Siula Grande in Perù.

.

 

.

E’ la corda ciò che unisce, psicologicamente e fisicamente due alpinisti. Ed è quest’ultima che lega le imprese in montagna, di qualsiasi livello esse siano. La corda è un elemento di legame, una sicurezza, la fiducia verso il proprio socio di avventura, un sottile intreccio di fibre sulle quali scorrono tutte le decisioni razionali e non, fino a quelle più estreme. Decisioni che anche Yates dovette prendere nei confronti del suo socio e di se stesso.

 .

.

Quindi non occorrono effetti speciali, nè grandi scenografie. Non è neccessario a tutti i costi un teatro,  basta un rifugio o la cornice delle montagne e la corda.

.

.

La corda lega o slega i due bravi interpreti di ” (S)legati per sempre”, Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi. I due giovani attori propongono la versione teatrale della straordinaria storia dei due alpinisti, i loro legami, la loro impresa e il dramma. Un eccellente bravura nell’interpretazione, che rende a pieno il vigore e la tensione del corpo consumato dallo sforzo. Tutto ciò non necessita di altri elementi se non la luce di due frontali e appunto una corda. Un ritmo serrato, ricco di vere emozioni anche per chi non è un frequentatore della montagna. I due attori, infatti, sono capaci di intrattenere gli spettatori per un’ora e venti coinvolgendoli come se stessero vivendo su quel ghiacciaio, in quel crepaccio, come se fossero legati da quella corda, quella stessa corda che (S)legò i due famosi alpinisti.

.

Il prossimi appuntamenti con lo spettacolo teatrale “Slegati per sempre”

.

23 marzo Teatro sociale di Canzo. (organizzazione Cai Canzo)

24 marzo teatro Torre dell’acquedotto. (Cusano milanino)

13 aprile Teatro Galletti. (Domodossola)

18-21 Aprile Teatro Ringhiera (Milano)

.

Sito web: slegati.wordpress.org

.

SCHEDA Libro

La morte Sospesa libro


Tags: , , , , , , , , , , , , , ,
Questo articolo è in: Uncategorized