Alpinismo al Trento Film Festival - Travel Mountain Blog
Fashion

Alpinismo al Trento Film Festival

Di: Mirko Sotgiu - May 3, 2013


Rientriamo proprio ora dall'Auditorium Santa Chiara, sede dell'evento " L'EVEREST ERA UNA VOLTA IN AMERICA". Abbiamo conosciuto ospiti importanti dagli Stati Uniti, seduti nelle prime file e  chiamati di volta in volta a raccontare il loro l'Everest e le spedizioni americane. I loro nomi?

.

.

Norman G. Dyhrenfurth. che nel 1963  guidò la spedizione americana all’Everest fino alla vetta compiendo la prima attraversata della montagna. Successivamente nel 1971 guidò un’altra spedizione all’Everest con obiettivo la parete Sud Ovest che però non ebbe successo.

.

Ed Webster stupì il mondo nel 1988 salendo con Robert Anderson, Paul Teare e Stephen Venables la parete del Kangsung sul versante Tibetano dell'Everest. La salità fu in stile alpino, senza ossigeno e senza alcun collegamento radio che a parole dello stesso Webster: "Tanto non avrebbe potuto salvarci nessuno, solo noi con le nostre capacità e avremo dovuto risolvere i problemi". .

.

Conrad Anker balzò nelle cronache per il ritrovamento di George Mallory a 8200m è uno degli alpinisti più prestigiosi degli Stati Uniti.  Ha salito impressionanti pareti in Alaska, Patagonia, Isola di Baffin, in Antartide (nella Terra della Regina Maud e nelle Ellsworth Mountains), sul Latok II in Karakorum. Nel 2007 è tornato sull'Everest per seguire le tracce di Mallory e Irvine nello stesso modo e abbigliamento utilizzato all'epoca.

.

Cigliegina sulla torta, un alpinista delle nostre parti Mario Curnis, fino poco tempo fa il più anziano alpinista salito sull'Everest all'eta di 66 anni. Curnis partecipò alla spedizione italiana sull'Everest di Monzino nel 1973.

La serata è stata ben oltre le aspettative, sia per la caratura degli ospiti sia per il supporto audiovisuale a corredo della conferenza, con film d'epoca e immagini delle spedizioni. Messner come sempre si conferma un ottimo e preparato relatore.

.

Vi lasciamo segnalandovi che domani verranno pubbicati i vincitori delle Genziane. Conferenza stampa alle ore 11:30

Mirko Sotgiu