Trekking fotografici

eXTempore maratona fotografica i vincitori

di: Mirko Sotgiu

Proclamati i vincitori della prima maratona fotografica organizzata dall’associazione eXTempore. Si è tenuta domenica la premiazione presso l’incantevole castello de La Tour de Villa a Gressan, due le categorie premiate, Natura e Paesaggio,e Uomo e Ambiente. La giuria composta da due fotografi naturalisti, un esperto di caccia fotografica, un biologo e fotografo, oltre i rappresentati degli sponsor della manifestazione Salewa, B-Grip, Chateau Tour de Villa, Alte Luci, TrekkingFotografici, Monti in Città, Officine Brucculeri, La Pietra Felice, hanno individuato i tre finalisti di ciascuna categoria più tre menzioni.

 

1° Classificato - Uomo e Ambiente Maji Persico

1° Classificato – Uomo e Ambiente Maji Persico

Fotografare in 24ore non è facile, questa era la sfida di questa maratona fotografica a cui ne seguiranno di nuove nel corso dell’anno. Nonostante questo i partecipanti sono riusciti ad esprimersi al meglio regalando alla giuria e al pubblico immagini gradevoli che raccontano la natura del parco del Gran Paradiso è il rapporto che l’uomo ha con l’ambiente.
La prima classificata per la sezione Natura e Paesaggio è Manuela Zilio con un’immagine di marmotta in mezzo ad un campo fiorito di bistorta, una gradevole composizione multicolore. Il secondo posto va a Ezio Tompetrini, profondo conoscitore del parco che ha realizzato un’immagine lacustre minimale in alta quota. Terzo posto a Massimo Arcaro che ha realizzato un’ottima immagine macro di una orchidea con molta attenzione per lo sfondo.
Per la sezione Uomo e Ambiente il primo posto è stato assegnato a Maji Persico per un’immagine che descrive la curiosità di una marmotta verso gli escursionisti. Secondo posto a Stefania Pacelli che in modo un po’ ironico ci racconta le esigenze dei bovini al pascolo. Terzo posto per Cristina Piccinelli, uno scatto che fornisce uno dei modi di fruizione della montagna per le persone.

1° Classificato: Natura e paesaggio: Manuela Zilio

1° Classificato: Natura e paesaggio: Manuela Zilio

Menzioni a pari merito per Flavio D’Angeli, Ezio Antonio Costa e Massimo Arcaro per aver realizzato immagini inusuali.
Gli organizzatori dell’associazione eXTempore si ritengono soddisfatti del piccolo risultato raggiunto dalla prima maratona e invitano i fotografi, amatori e non a partecipare alle prossime iniziative in calendario per i soci.

Sito ufficiale della manifestazione: www.extempore.it


Tags: , , ,
Questo articolo è in: FOTOGRAFIA - primo piano