La Montagna e i cambiamenti climatici - Travel Mountain Blog
Fashion

La Montagna e i cambiamenti climatici

Di: Mirko Sotgiu - October 5, 2013


Si terrà a Lecco dal 23 al 25 Ottobre 2013 High Summit, un appuntamento internazionale dedicato alla montagna e i cambiamenti climatici. Nell'ambito di “Lecco Città Alpina”  l'evento avrà il suo culmine con la conferenza scientifica sul clima, ecosistemi montani, criosfera, acqua, impatto ambientale e socio economico dei cambiamenti climatici. In questi giorni verrà realizzato un documento sintetico che verrà inviato all'attenzione delle Nazioni Unite a Varsavia in  occasione del Cop19. .

 highsummit2013 . Il comitato EvK2CNR è l'organizzatore del High Summit 2013 in collaborazione con il Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco, il CNR e la Camera di Commercio di Lecco. High Summit è la quarta conferenza che viene organizzata sul tema dei cambiamenti climatici da EvK2CNR che giunge a Lecco dopo le tappe di Roma, Padova e Milano.  L'evento di livello internazionale richiamerà scienziati e studiosi da tutto il mondo e saranno protagonisti di conferenze, incontri e dibattiti. In centro a Lecco, precisamente in piazza Cermenati, verrà installata per l'occasione una piramide di Plexiglas e alluminio di 3 metri sul modello della piramide laboratorio costruita nel 1990 sul versante nepalese del Monte Everest e gestita dal EvK2CNR e dalla Nepal Academy of Science Technology. .

piramide_leccoMaggiori informazioni sull'evento si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione www.highsummit.org Ogni giorno sul sito verranno pubblicati, video, interviste, gallery fotografiche, aggiornamenti ed informazioni relative alla montagna e tutti gli eventi che si svolgeranno a Lecco, dalla conferenza scientifica all'aperitivi in piazza con i Ragni di Lecco. Da segnalare fra gli eventi l'appuntamento con Mauro Corona, Silvio Mondinelli, Daniele Bernasconi e Mario Panzeri al Teatro della Società. .Negli approfondimenti del sito troviamo le interviste ai ricercatori Evk2Cnr che spiegano che cosa effettivamente sta cambiando in montagna a causa dei cambiamenti climatici. Una sezione ludica Focus&Play mostra le disavventure dello  Yeti Alfred che a causa dei cambiamenti climatici si trova solo e senza dimora. . Per rimanere aggiornati sugli eventi di High Summit, oltre al sito ci si può collegare alla pagina Facebook https://www.facebook.com/highsummitlecco e su Twitter @HighSummit2013

.

.

Mirko Sotgiu