Trekking fotografici

Idee per sciare a Capodanno

di: Mirko Sotgiu

Piste e freeride in Adamello.

.

San Silvestro si avvicina e con lui la mitica settimana bianca di inizio anno. Abbiamo recentemente provato con gli sci ai piedi le piste del Comprensorio Adamello Ski. Le piste sono perfette grazie anche all’ultima nevicata sopra i 1200 metri che ha imbiancato Pontedilegno e Tonale riportando il panorama ad il classico candore invernale.
.

_DSC4796_web
.
Il 2013 a Pontedilegno si saluterà con la fiaccolata tricolore dei maestri di sci che scenderanno dalla pista Corno d’Aola accompagnati poi, allo scoccare di mezzanotte, dai classici fuochi di fine anno. Nei prossimi giorni il bel tempo previsto sulle Alpi porterà il sole sulle piste fin in cima al ghiacciaio Presena, da oggi accessibili oltre che con il normale skipass anche con la nuova carta Enjoy Adamello Ski, che permette di saltare le code e pagare, a prezzi scontati, tramite una carta prepagata grazie alla collaborazione fra UBI Banca, Skidata e Adamello Ski.
.

piste_adamello_ski_DSC4745_web
.
A Pontedilegno, Tonale e Temù vi aspetta quindi un comprensorio di piste ben preparate e non solo. Adamello Ski ha presentato una nuova collaborazione molto importante per chi, come molti di voi che leggono questo sito, pratica il freeride e lo scialpinismo. La sezione Meteomont del Comando Truppe Alpine ha realizzato in collaborazione con il consorzio un campo Artva al Passo del Tonale. Fra la seggiovia Scoiattolo e Presanella il campo artva sarà aperto a tutti, completamente automatico e basato su tre differenti livelli di apprendimento (base, avanzato, professionale). Il progetto è volto a sensibilizzare sopratutto i freerider dell’importanza della dotazione di sicurezza per sciare fuoripista.
.

Presena_DSC4823_web
.
Il campo artva permette di testare il proprio livello e provarsi sul campo nella ricerca dei dispersi per valanghe. Oltre al campo Artva i freerider troveranno sul ghiacciaio Presena un test artva “cancelletto”. Questo permetterà di verificare la propria dotazione di sicurezza, per esempio di non lasciare il dispositivo spento prima della discesa. Questo è solo l’inizio di una serie di attività che il consorzio Adamello Ski desidera intraprendere nell’ottica della prevenzione degli incidenti.
.

presena_DSC4807_web
.
Torneremo nel comprensorio Adamello Ski e i suoi 100km di piste molto presto per descrivervi gli itinerari di fuoripista e scialpinismo della regione, spettacolari dai paesaggi mozzafiato.

Più info www.adamelloski.com


Tags: , , , , , , , , ,
Questo articolo è in: Articoli - MONTAGNE - news - sci - WEEKEND