Trekking fotografici

Idee per la primavera in Alto Adige

di: Mirko Sotgiu

La primavera arriva anche in montagna, nelle valli dell’Alto-Adige. Questa è una delle stagioni migliori per iniziare a viaggiare per scoprire i profumi e i sapori delle Alpi nella bassa stagione, in totale tranquillità.
Quello che vi proponiamo è un itinerario tra Merano e Bolzano, per iniziare a respirare in mezzo al verde.

Si chiama Weinstrasse o se volete in italiano, strada del Vino.

.

valvenosta_vigneti_DSC4016_web

.

L’itinerario è percorribile in bici da corsa o mountain bike, si può partire da Bolzano e arrivare a Merano attraverso grandi  vigneti. La Strada del Vino dell’Alto Adige è la più antica strada del vino d’Italia. Un unico e suggestivo percorso che si estende fra vigne a perdita d’occhio e graziosi borghi ben tenuti. Periodicamente sono organizzate delle escursioni da Appiano a Terlano passando per aziende vinicole storiche che producono vini prestigiosi come per esempio il Terlaner. Non solo vino, in primavera la terra offre molto di più. Fra le frazioni di Vilpiano e Settequerce, Terlano chiude il triangolo degli asparagi con cui fra aprile e maggio vengono preparate gustose specialità nei ristoranti locali.

.

valvenosta_vigneti_DSC4035_web.

Non lontano da Terlano, sopra la città di Bolzano troneggia invece il museo Messner Mountain Museum Firmian  che merita sicuramente una visita.
.
Un ottimo punto di riferimento per soggiornare si trova non lontano la strada del vino, presso il Napura Art & Design Hotel a soli 3Km dal capoluogo Alto-atesino. Un luogo piacevole per la sosta dove l’occhio ha anche la sua parte.
Un’hotel dalla struttura minimal inserito in un ambiente lontano dalla vita frenetica circondato da un contesto paesaggistico di prim’ordine. Un hotel omni-confort ideale per chi ama riposarsi dopo le escursioni a piedi, a cavallo o come consigliato in bici. Non solo, l’Hotel Napura è punto di partenza ideale per partire alla volta del gusto frequentando i vicini ristoranti.

.

Più informazioni su: http://www.suedtiroler-weinstrasse.it/italiano
Hotel Napura Art & Design: http://www.napurahotel.it/

.


Tags: , , , , , , , , , , , ,
Questo articolo è in: Articoli - news