Trekking fotografici

Il fascino delle isole

di: Mirko Sotgiu

Quale voce viene sul suono delle onde
che non sia la voce del mare?
È la voce di qualcuno che ci parla,
ma che se ascoltiamo tace,
proprio per esserci messi ad ascoltare.

E solo se mezzo addormentati,
udiamo senza sapere che udiamo,
essa ci parla della speranza
verso la quale, come un bambino
che dorme, dormendo sorridiamo.

Sono isole fortunate,
sono terre che non hanno luogo,
dove il Re vive aspettando.
Ma, se vi andiamo destando
tace la voce e solo c’è il mare.

.

Fernando Pessoa.

 

Da sempre le isole affascinano ogni viaggiatore.

.

Sia per mare che per aria un volta arrivati, solo il fatto di essere in una terra non più grande di qualche centinaio di chilometri di lunghezza è di per se forte attrattore emotivo.
.

repubblica_dominicana_web

.

Parliamo di isole in un blog di montagna? Si perchè da gennaio ad oggi non ho viaggiato su isole qualsiasi, ma in luoghi dove il mare è il solo confine che delimita il regno di vulcani e montagne che superano anche i 3000m di altezza.
Questo è stato un motivo in più per viaggi affascinanti, luoghi dove tutti i turisti pensano al mare scordandosi la bellezza di una natura rigogliosa nell’interno verso l’alta quota.

.

Teide_Tenerife_DSC7343_web

.

Montagne alte fino a 3000m quelle che ho potuto osservare nei Caraibi e oltre quelle dall’altra sponda dell’Atlantico con i 3700m dei Teide nelle Canarie.

.

caribe_duarte_dominicana

.

Il vento, si fa per dire, mi ha portato nell’arcipelago di Madeira, un altro gruppo di isole (se contiamo quelle deserte) nato dal fondo dell’oceano, dove lunghi trekking portano in valli che paiono inesplorate.

.

Madeira_mountains_web

.

Più a Nord un mio recente viaggio mi ha spinto fino alle isole Fær Oer, poco conosciute dal turismo italiano, forse per il clima molto variabile e tendenziamente piovoso. Non è stata certo un po di pioggia a fermare la curiosità di raccontare questi luoghi ai confini dell’Europa.

.

mykines_long_web

Ho viaggiato in questi sei mesi in 3 arcipelaghi e un’isola (quella di Hispañola), la prima parte dell’anno è andata in mezzo all’oceano, fra navi, barche, aerei ed elicotteri. Ora non contento vi informo che fra meno di 20 giorni sarò nuovamente in viaggio. Anche questa volta si parla di isole formate da montagne di oltre 6000m che si ergono dal fondo dell’oceano. Dove andrò, seguitemi dal 12 di Agosto!

Stay tuned!


Tags: , , , , , ,
Questo articolo è in: Articoli - FOTOGRAFIA - MONTAGNE - news