La ilha Brazil - Travel Mountain Blog
Fashion

La ilha Brazil

Di: Mirko Sotgiu - October 27, 2013


"A ilha Terceira, universal escala do mar do ponente, é celebrada por todo o mundo, onde reside o coração e governo de todas as ilhas dos Açores, na sua cidade de Angra, cujo porto está em trinta e nove graus da banda do norte." (Gaspar Frutuoso. Livro Sexto das Saudades da Terra).

.

Era disegnata su di una mappa del 1436 del cartografo veneziano Andrea Bianco, l'isola di Brazil, che non è da confondersi con lo stato del Brasile, ma la terza isola delle Azzorre, la Ilha de Nosso Senhor Jesus Cristo das Terceiras, meglio conosciuta come Terceira.

.

Terceira Angra do Heroismo

.

Non si conosce la data esatta della sua scoperta, sicuramente successiva al 1432 scoperta della prima isola delle Azzorre, Sant Maria. Sicuramente nel 1450 vi è già traccia nella documentazione storica dell'isola di Terceira per il rapporto del navigatore Vasco Gil Sodré di ritorno dalla scoperta di Graciosa. Nel 1443 l'isola era disabitata e cominciò ad essere esplorata da parte di navigatori fiamminghi che nel giro di una trentina di anni fondarono le prime due cittadine Angra e Praia. La storia passata per quest'isola è ricca di avvenimenti in quanto diventò nel periodo della navigazione ed esplorazione dell'atlantico un importante tappa di riformimento e controllo militare delle acquee dell'oceano.

.

misterios_negros_DSC3799_web

.

L'isola è un luogo ideale per il trekking, offre itinerari per tutte le difficoltà nell'interno e lungo la costa. Da segnalare Mistéiros negros un trail difficile che offre ottime vedute sull'isola e permette di scoprire la foresta endemica e non dell'isola lungo un domus vulcanico di recente eruzione (1761). Il colore nero (negros) rispetto al verde bosco circostante infatti da il nome a questa località. Il nero è  dovuto proprio ai materiali vulcanici eruttati in quest'ultima eruzione non ancora invasi dalla vegetazione.

.

misterios_negros_DSC3713_web

.

Continuerete a leggere di quest'isola e quella di São Miguel visitate in questo viaggio nella prossima pubblicazione a presto!

Mirko Sotgiu