Trekking fotografici

La montagna non è un limite

di: Mirko Sotgiu

Si è convinti che per molte persone la montagna sia un limite, un posto irraggiungibile, spesso per via di problemi fisici, difetti o mancanze. Le storie di Daniele e Luca sono l’esempio nonostante le difficoltà, grazie a chi in questi anni ha lavorato nella ricerca scientifica, di chi è riuscito a scalare le montagne.

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Daniele è uno studente di 18 anni, trentino, ed è la prima persona affetta da fibrosi cistica ad essere salita in cima al Kilimangiaro (la fibrosi cistica provoca gravi problemi  alle vie respiratorie, al pancreas e spesso difficoltà nella crescita). Luca di Milano, 38 anni, è colpito da una malattia degenerativa di origine genetica che comporta difficoltà nel camminare, paralisi, deterioramento delle funzioni cerebrali. (la adrenoleucodistrofia) si muove esclusivamente in sedia a rotelle, ma la sua forza di volontà, l’ha portato sulla vetta del Monte Rosa. Queste due storie sono la dimostrazione di come le difficoltà siano un motivo in più per affrontarle e vincerle. Da questi ragazzi si può solo che imparare che le “montagne possono essere scalate”, grazie ad una forte forza di volontà e grazie anche alla solidarietà di chi gli sta accanto.

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Luca Galimberti

Le loro storie sono diventate dei cortometraggi che saranno trasmessi per la prima volta in tv nel corso della maratona. Qui il link per vederli https://www.telethon.it/news-video/maratona/cortometraggi-2014

La prossima volta che saliamo in montagna, pensiamo anche a loro.

 

Questa settimana si tiene la maratona Telethon, con la campagna “La nostra maratona è #ognigiorno”.
La Fondazione Telethon ha deciso, in occasione del 25° anniversario, di lanciare questa campagna dove i protagonisti sono ricercatori, famiglie e bambini che si confrontano con la quotidianità di una malattia, le aziende partner e i singoli donatori che sostengono, ogni giorno, la ricerca Telethon.
La campagna ribadisce con forza l’appello del paziente “raro”, in continuità con la campagna #IOESISTO, diventata il simbolo della missione Telethon.
“La nostra maratona è #ognigiorno” è stata realizzata con il supporto dell’agenzia creativa Art Attack Adv.

Per maggiori informazioni, donazioni ricordiamo il numero 45501 attivo già dal 1°dicembre. O il sito www.telethon.it

Donazioni a Telethon: https://www.telethon.it/donation


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