La più lunga dorsale montuosa della Terra - Travel Mountain Blog
Fashion

La più lunga dorsale montuosa della Terra

Di: Mirko Sotgiu - August 15, 2013


Si pensa sempre alle catene montuose, come montagne raggiungibili via terra, questa volta invece parliamo di montagne che per essere raggiunte occorre un batiscafo.

.

Stiamo parlando della Dorsale Medio Atlantica, una lunga catena montuosa che attraversa l'oceano Atlantico da Nord verso Sud principalmente sottomarina. L'elevazione dal fondo dell'oceano arriva fino a 7758m nel punto più alto al centro dell'oceano.  La formazione della dorsale medio-oceanica si può spiegare con la teoria dell'espansione del fondo marino, elaborata indipendentemente da H.H. Hess e Robert S. Dietz nel 1961. Il rift centrale è il luogo di iniezione di un dicco, che viene a formarsi in seguito all'allontanarsi delle placche opposte. Questo dicco raffredda gradualmente, ma la zona centrale rimane più calda e più debole dei margini raffreddati; il dicco pertanto, in seguito alla tensione esercitata dalle placche che divergono, si divide a metà e le due metà restano saldate a ciascuna delle placche. Il fenomeno ha modo di ripetersi con l'iniezione di un nuovo dicco. L'espansione del fondo marino aggiunge agli oceani del mondo circa 2 Km² di fondo oceanico all'anno ed è sufficientemente rapida da ripavimentare l'intero fondo oceanico una volta ogni 150 milioni di anni.

.

horta_faglia_DSC8115_web

.

Alcuni punti della lunga catena montuosa affiorano al di sopra del livello del mare, si tratta di isole vulcaniche per la maggior parte, tranne delle piccole isole vicino al Brasile chiamate San Pietro e Paolo che sono composte da peridotiti. Le altre isole sono di origine formate da vulcani formati circa 2Milioni di anni fa. Fra queste troviamo, Jan Mayen, Islanda, Tristan da Cunha, Ascension, Gough Island e le isole di Bouvet.

.

hiking_DSC8194_web

.

Anche le Azzorre da dove vi scriviamo ora sono un affiormamento della dorsale medio atlantica, gli elementi vulcanici, come si vede da foto, sono evidenti immediatamente.

.

Domani prenderemo nuovamente l'aereo per spostarci di placca tettonica, attraverseremo, si fa per dire, il punto mediano della dorsale e geologicamente ci poseremo su di un'isola che si allontana dall'Europa perchè affiorante sulla placca continentale americana.

Mirko Sotgiu