Manaslu 8156m – spedizione MK 2012 - Travel Mountain Blog
Fashion

Manaslu 8156m – spedizione MK 2012

Di: Mirko Sotgiu - September 28, 2012


Vi parlo di una spedizione, in cui alcune delle guide con cui collaboro periodamente, sono coinvolte e dei quali quasi tutti i giorni ricevo notizie, prima di "routine" ed ora ahimè un bollettino poco piacevole.

Se prima il Manaslu per la maggior parte delle persone non ne era nemmeno contemplata l'esistenza ora dopo l'incidente che ha coinvolto 31 persone, di cui purtroppo otto non sono più fra noi (per chi ancora non lo sapesse alle 4:30 ora nepalese di domenica 23 settembre una valanga causata dalla caduta di un seracco a più di 7000m, è caduta investendo il campo 3 a quota 6800m) e altri 3 sono dispersi è sulla bocca di tutti. Anche io ne parlo ma erano giorni prima che tutto accadesse, che volevo scrivere più leggermente della spedizione

Non mi piace parlare degli incidenti in montagna, perchè come solito di fatalizza, si cerca a chi dare la colpa, vi riporto solo quanto ho scritto il giorno stesso su facebook..

.

Valanga nella notte, i nostri stanno bene, in foto il campo base pieno della neve caduta negli ultimi 5 giorni. Per altri 13 però non è andata così. :-( Campo 3 spazzato via in parte, anche questa è la montagna. Noi siamo solo degli ospiti, facciamo quello che ci piace e per cui abbiamo passione, il resto lo decide la montagna. Stà ad ognuno di noi rendersi conto delle proprie responsabilità verso se stesso e gli altri e decidere fino a che punto si può arrivare. .   .

Il ricordo va alle vittime, di cui come solito sarà già stato scritto troppo, l'unica cosa in cui spero è che il loro spirito fosse positivo, consci che in fondo erano li per passione.Detto quanto penso ora vi parlo di questa splendida montagna, perchè come tutte le montagne anche il Manaslu sa ricompensare nel giusto modo chi ama la pratica dell'alpinismo e quanto è successo personalmente non mi farà mai cambiare idea.

.

.

Il manaslu viene chiamato "manasa", che si può tradurre come "montagna dello spirito" e di spirito buono ne occorre per poterla salire. A parte le salite alpinistiche di cui potete leggere una completa descrizione su wikipedia voglio ricordare che nella zona sono presenti fantastici trekking in una delle zone Himalayane meglio conservate. Qui nel 1998 è stato istituito il parco nazionale del Manaslu. NTNC.

.

Qui in foto il Manaslu dal Campo Base ripreso dalla Guida Luca Macchetto qualche giorno fa in condizioni di tempo splendido, dopo 5 giorni di nevicate e tempo "da lupi" pare che nei prossimi 3 giorni il gruppo riesca a salire la vetta, sempre che non arrivino venti forti o nuovamente il maltempo. (la news di oggi; http://mountainkingdom.typepad.com/mountain_kingdom_blog/2012/09/spedizione-mk-al-manaslu-8156m-2809.html).

Mirko Sotgiu