Trekking fotografici

Montagna: Rilassarsi in casa vacanza

di: Mirko Sotgiu

Sappiamo bene cosa vuol dire organizzare le vacanze in proprio o con gli amici, occorre pensare a qualsiasi cosa nel minimo dettaglio pena dimenticarsi delle prenotazioni di albergo, scoprire che i servizi trovati non sono idonei al tipo di attività e molte altre perdite di tempo.

.

_DSC4595_web

.

Noi che viaggiamo e pratichiamo sport in montagna abbiamo necessità che talvolta non sono compatibili con gli orari degli alberghi, spesso abbiamo molta attrezzatura al seguito (parlo dei fotografi), e quando si è in molti amici è difficile trovare un luogo ideale dove passare del tempo insieme, più personale ed accogliente.

.
Le case vacanza possono essere la soluzione ideale per gruppi di sportivi, una sistemazione privata, dove tutti si può parlare insieme e vivere a più stretto contatto. Certo reperire informazioni, fidarsi degli annunci, trovare un appartamento nella località scelta per le attività non è così facile.
Per chi ama le vacanze di gruppo in montagna, trovare su Internet un appartamento, una piccola casa da condividere per 8/10 giorni con gli amici occorrerebbe, come già esiste per gli alberghi un motore di ricerca in grado di soddisfare le nostre richieste. Nella ricerca online delle case i risultati di google sono piuttosto frammentari e risulta difficile discriminare le offerte, finisce che come al solito bisogna adattarsi, magari trovando un appartamento lontano dalla località scelta.

.

Rosengarden_Val_di_fassa_web

.
Vi segnaliamo un motore di ricerca che fa al caso di chi ama organizzare le vacanze in famiglia o amici, in casa vacanza che offre centinaia di migliaia di offerte in tutto il mondo. Il sito si chiama HomeAway ed è nato in Texas negli Stati Uniti per poi espandersi nel resto del mondo, anche con una sede e un sito in Italia www.homeaway.it

.

http://www.homelidays.it/pieve-di-ledro/chalet-121953it1.htm

Abbiamo provato delle ricerche per provare l’effettiva utilità del portale, trovando solo in Valle d’Aosta più di un centinaio di affitti stagionali, mensili e settimanali a prezzi piuttosto convenienti. Fra le offerte del sito si trovano case di ogni tipo come un bellissimo e piccolo chalet nelle Alpi Giulie immerso nei prati ideale per chi ha figli o una Baita sul Lago di Ledro per chi vuole rilassarsi e camminare senza nemmeno pensare di utilizzare l’auto. Non solo Alpi, HomeAway essendo un network internazionale riesce a mettere in contatto i viaggiatori con i proprietari di case anche dall’altra parte dell’oceano. Così diventa facile cercare, per esempio, uno chalet per 5 amici in Canada nel British Columbia e organizzarsi in modo totalmente libero da orari le proprie escursioni nei parchi della zona, non vi resta che trovare un’auto e un aereo. Direi un buono strumento per organizzare le prossime settimane bianche o vacanze estive con gli amici o la famiglia.

.

Più info su www.homeaway.it o www.homelidays.it

.

.


Tags: , , , , , , , ,
Questo articolo è in: Evidenza