Trekking fotografici

Mostra “L’arte al tempo della crisi”

di: Mirko Sotgiu

Invito a:

.

L’arte al tempo della crisi”

 

.

Sguardi Altrove Film Festival, ritorna dal 28 febbraio al 23 marzo 2014 con la XXI edizione. L’obiettivo principale della manifestazione resta quello di sostenere la creatività e di promuovere attraverso i linguaggi del cinema e dell’arte contemporanea.

.
triennale_mostra_madrid

.

Il focus di Sguardi Altrove 2014 Crisi e rinascita nel Mediterraneo (e oltre) intende infatti svolgere una riflessione su come l’attuale crisi europea – economica in primo luogo, ma anche culturale – influenza rappresentando non solo un vincolo ma al tempo stesso anche uno stimolo alla creatività e all’innovazione in campo artistico. Tale riflessione travalicherà il linguaggio del cinema e degli altri linguaggi artistici riannodando temi e problematiche che attraversano la cronaca sociale e la politica internazionale.
Il festival intende offrire uno spaccato sulla crisi contemporanea di un‘area del Mediterraneo particolarmente colpita che include la Grecia (a cui viene dedicato un approfondimento particolare), l’Italia, la Spagna e il Portogallo per testimoniare la “nuova Odissea” che questi Paesi stanno vivendo e dare visibilità alla risposta attiva degli artisti ai problemi sociali ed economici.

.
La mostra apre uno spaccato sulla crisi contemporanea di un‘area del Mediterraneo particolarmente colpita, per testimoniare l’odissea che tali Paesi stanno vivendo e dare visibilità alla risposta attiva degli artisti che con le loro opere diventano testimoni di un Chronos, Tempo, di un Topos, Luogo, e di un Logos, Pensiero, che hanno ridato slancio alla creatività e alla (ri)nascita di una progettualità nuova, come risposta alla caduta economica.

Un viaggio ideale nell’arte che rilegge storie, identità e paesaggi calati nel contesto spazio temporale contemporaneo. Un esperimento significativo che intercetta le tensioni civili e culturali spontanee della gente e del cambiamento di prospettiva del futuro.

Quest’anno avrò il piacere di partecipare con una mostra nello spazio di Sguardi Altrove dedicato alla Spagna insieme ad altri artisti spagnoli tra cui Jose Molina.
.

“Sguardo su Madrid”

.
Arrivai a Madrid, anzi in Spagna forse un po tardi, conoscendola subito dopo il difficile periodo degli indignados. Pensando ad un paese in difficoltà, mi trovai in un luogo che, è vero, presentava i segni di ciò che sta accadendo ancora oggi  in tutta Europa, ma non come avessi potuto immaginarlo. Occorre rilassarsi e guardare la città che si modifica ogni istante. La capitale dell’antica potenza coloniale spagnola, si riflette nei suoi palazzi, fra le calli, dove gli artisti di strada si esibiscono. Dalla Puerta del Sol, luogo di incontro della movida, fino a Plaza Mayor, Madrid è una città  che esprime ancora una grande vitalità.

.

sguardosumadrid

.

L’inaugurazione della mostra è fissata per il 28 Febbraio 2014 ore 19:00
Esposizione dal 28 Febbraio 2014 al 23 Marzo 2014

.

Scarica l’invito

.

Martedi – Domenica
10.30 – 20.30
Giovedi
10.30 – 23.00

Triennale di Milano.
Viale Alemagna, 6, 20121. Milano.
T. +39.02.724341

.


Tags: , , , , , ,
Questo articolo è in: Uncategorized