Trekking fotografici

La sfida tra le nuvole e le stelle

di: Mirko Sotgiu

Non ho mai visto piangere le stelle.. ma ci sono notti più prodonde che squarciano il cielo.

.

C’è un elemento che durante il giorno può fare la differenza fra una foto “cartolina” e una d’autore, ma quando cala il sole può rendere le nostre idee impossibili da realizzare. Sto parlando del maltempo e delle nuvole. Se ricordate scrissi sulla rivista Oasis un elogio proprio al maltempo. Non ho cambiato idea, però dopo tutte queste settimane di rinvii continui dei nostri appuntamenti notturni potrei dire che le nuvole stanno diventando una problema.

.

.

Certo non è che i cieli notturni con le nuvole siano comunque da scartare, quest’immagine è stata scattata in Dolomiti due anni fa e ritrae il Sassolungo di notte, con nuvole e forte vento durante la luna piena.

.

Sassolungonotturna

.

Anche un rifugio di notte può diventare qualcosa di diverso se assieme alle sue luci e le stelle giocano anche le nuvole.

.

night_tires_web

.

Un altra, diciamo serata astronomica andata  male per le nuvole.

.

notturno_ValFiscalina_web.

La fotografia astronomica però non può accontentarsi di questi cieli. Quindi dovremo attendere ancora un po per osservare la cometa e poter svolgere sia l’evento in osservatorio che il corso avanzato di fotografia astronomica. Speriamo di non incappare ancora nel maltempo, perchè dalla nostra location in appennino il cielo potrà esserc cosi!

.

_DSC5326_web.

Questa fotografia, non è certo per i puristi, si tratta di un sandwich di più immagini, una tecnica che spiego nei miei corsi di fotografia avanzati. Il procedimento è piuttosto lungo, da seguire con attenzione, però il risultato è piacevole pensando che l’immagine è realizzata con una reflex digitale comune in commercio. Se siete curiosi o morite dalla voglia di passare una nottata con il naso e la reflex rivolta all’insù, vi aspetto!

.

Riguardo l’evento notturno stiamo riorganizzano le date e questa volta attenderemo la Cometa ISON dopo il passaggio al perielio (il giro di boa attorno al sole). Trovate l’evento su facebook seguendo questo link

.

cometa_ison_promo

.

Per farvi un’idea di cosa speriamo di vedere questa era la Halebopp

Per informazioni sul nostro evento e conoscere la data, quando sarà confermata [email protected]

 


Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,
Questo articolo è in: astrofotografia - eventi - WEEKEND