Trekking fotografici

A piedi tra le nuvole

di: Mirko Sotgiu

Torna dopo il successo degli anni passati “A piedi tra le nuvole” l’evento dedicato alla mobilità sostenibile organizzato dal Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Lo slogan è “Spegni il motore e ascolta la montagna”, infatti nei weekend di Luglioe Agosto 2014 il parco vi invita a lasciare in valle l’auto e percorrere a piedi i numerosi sentieri della val Locana e Valsavaranche.

nivoletwalking_dsc5883_web

Per l’occasione l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, grazie ad un protocollo d’intesa con la Provincia di Torino, la Regione Autonoma Valle d’Aosta ed i comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche ha organizzato una serie di eventi legati all’ambiente e a lasciare la minore impronta ecologica.

Durante le giornate di “A piedi tra le nuvole” saranno istituiti bus navetta a Ceresole Reale (info su http://www.pngp.it/nivolet/come-arrivare/orari-navette), Sarà anche attivo un servizio bus che porterà i visitatori al Nivolet partendo dalla Frazione Villa, dal parcheggio del Lago Serrù e anche da Pont Canavese, da Ivrea, da Rivarolo, da Castellamonte e da Cuorgnè.

Per chi ha gambe invece è attivo il servizio di bike sharing a Ceresole Reale.

nivolet_bike_dsc6061_web

Anche nel 2014 l’evento si estenderà nel Vallone di Piantonetto una valle che abbiamo avuto modo di visitare assieme agli organizzatori lo scorso anno. Non potete perderla!

piantonetto_apieditralenuvole_granparadiso_web

Infine “A piedi tra le nuvole” proporrà un ricchissimo calendario di eventi e di appuntamenti musicali e culturali, che contribuiranno a rendere piacevole l’evento. Fra gli eventi segnaliamo: “Quando l’uomo cerca il divino”, “Armonie nel parco”, “Immagine e natura”, “La vita delle piante in montagna” e “Escursioni notturne in Val Soana”.

_dsc5912-Panorama_web

Non rimane che invitarvi a visitare le magnifiche valli del Gran Paradiso e di cogliere l’occasione di vivere questi parchi in modo eco-sostenibile lasciando l’auto in valle e salendo a piedi, in bici o per chi non vuole far fatica utilizzando la Navetta.

 

 

 


Tags: , , , , , ,
Questo articolo è in: eventi - Evidenza - TREKKING - WEEKEND