Spedizione fotografica alle isole Svalbard 2-9 Aprile 2012 - Travel Mountain Blog
Fashion

Spedizione fotografica alle isole Svalbard 2-9 Aprile 2012

Di: Mirko Sotgiu - December 22, 2011


Un viaggio fuori dal comune, un’avventura fotografica in pieno artico, non parliamo di una crociera ma di una vera e propria spedizione studiata ad hoc per fotografare l’ambiente delle isole Svalbard e i suoi animali. Non la classica crociera, ma una spedizione, sulla terra ferma e lungo la banchisa. (A seconda dell’andamento climatico il percorso può variare per ragioni di sicurezza)

Le Svalbard sono un territorio estremo che presenta neve e ghiacchi tutto l’anno. In questa stagione l’orso polare è più facile da avvistare e grazie ai mezzi e le guide del posto potremo percorrere molti chilometri in motoslitta seguendo un percorso studiato e provato per incontrare questo magnifico mammifero. Il viaggio sarà svolto in totale sicurezza. Le isole sono coperte al 60% da ghiacciai, molto estesi nella parte orientale. Nella parte occidentale il paesaggio è molto vario, dalla tundra artica alle morene fino alle ampie vallate verdi con bassa vegetazione. La costa può essere molto tormentata con scogliere a picco anche oltre i 100 m. La vetta più alta è di poco oltre 1700 m slm nel gruppo di Atomfjella, nel nord dell’isola di Spitzbergen. Le maree non sono così notevoli vista la latitudine, però possono arrivare a 1-2 m e occorre tenerne conto durante il viaggio quando si lambisce la costa. La fauna è quella tipica artica: renne selvatiche, volpi polari, orsi bianchi, foche, trichechi, e molti uccelli marini che nidificano sulle scogliere.

Prenotazioni entro il 15 Gennaio 2012. limitati posti nei voli e in loco.

Focus del viaggio

  • Fotografia dell’ambiente polare
  • Fotografia degli orsi polari
  • Reportage di spedizione

Difficoltà fotografica: ***

Difficoltà fisica: *****

Docenti: Mirko Sotgiu e Christian Patrick Ricci

Attrezzatura consigliata

  • Macchina fotografica digitale
  • Zoom 70/200 o 70/300
  • Obiettivo per il reportage tipo 24-70mm
  • Tele almeno 300 mm o superiore
  • Grandangolare (14, 18mm, 24mm)
  • Cavalletto con testa
  • Moltiplicatore 1.4 o 2x

Partner tecnico

Programma

Briefing con i partecipanti prima della partenza; 1 notte in hotel*** ad Oslo con prima colazione; trasferimenti da/a aeroporto di Longyearbyen a/da guesthouse in città; guesthouse a Longyearbyen con servizio di solo pernottamento; campi tendati e rifugi durante il tour e 3 pasti al giorno; accompagnamento durante il tour (5 gg netti) di guida locale esperta in spedizioni polari; motoslitte fornite durante il tour carburante incluso; abbigliamento specifico polare; trasporto dei materiali durante il tour e allestimento dei campi tendati; mezzi di sicurezza anti-orso; due fotografi professionisti al seguito e workshop fotografico; materiale didattico per il workshop fotografico; autorizzazione della spedizione da parte del Sysselmannen (governatore delle Svalbard); assicurazione (obbligatoria) per eventuale soccorso.

OPZIONI A RICHIESTA voli a/da Longyearbyen; viaggio per solo accompagnatore (non fotografo); camera singola (se disponibile) a Oslo e Longyearbyen; assicurazioni: sanitaria, infortuni, rinuncia, bagaglio; eventuali estensioni a Longyearbyen e/o ad Oslo.

NON INCLUSI NEL PREZZO abbigliamento personale, saccopelo, pasti non menzionati, bevande ed extra, eventuali tasse doganali e aeroportuali, eventuale fuel surcharge, eccedenza bagaglio, assicurazioni, mance, e quanto altro non menzionato come incluso.

Cartografia > Svalbard 1:1,ooo,ooo – Norsk Polar Institutt (carta generale) > Svalbard topographic survey 1:500ooo, fogli 1 e 3 – Norsk Polar Institutt > Svalbard, series 28 1:100,ooo – Norsk Polar Institutt

Letture Raccomandate > A.Umbreit, Guide to Spitzbergen, ed. Bradt (in Inglese) > Lonely Planet – Norvegia.

Attenzione: trattasi di viaggio impegnativo per le condizioni ambientali e la wilderness, avente tutte le caratteristiche della spedizione polare.

Prenotazioni entro il 15 Gennaio 2012. limitati posti nei voli e in loco.

INFO e ISCRIZIONISCHEDA AVALCO

svalbard2
svalbard4
svalbard
svalbard3
Ecotourism_Svalbard

Mirko Sotgiu