Trekking fotografici

Trekking di fine stagione

di: Mirko Sotgiu

Cominciano ed essere molti i trekking fotografici che ogni anno dal 2006 organizzo da Maggio ad Ottobre. Molti sono stati gli itinerari, le varianti, la fatica fatta sui sentieri portando zaini molto pesanti, pieni di attrezzatura per me e i partecipanti. Ogni volta, anche se su mete ormai iper-battute, il piacere di portare “a spasso” i fotografi, amatori non è mai venuta a mancare. Abbiamo preso sia il sole cocente, mi ricordo per esempio Il Trekking del Gran Paradiso Casolari di Herbetet nel 2011, come una pioggia insistente quest’anno al Trekking fotografico  dello Stelvio. Altre volte sono accadute cose inaspettate, come lo show a 10m di un Gipeto in Val Zebrù o un temporale fantastico con arcobaleno nelle Odle nel 2010. Insomma ogni volta, ogni uscita organizzata è sempre stata una sorpresa, con un po’ di avventura, ma soprattutto quello che non è mai mancato è la voglia di far gruppo, di divertirsi, imparare e godersi la camminata.
Per questo devo ringraziare tutti i partecipanti, clienti, che in tutti questi anni sono venuti con me e le guide con cui lavoro. C’è chi ha partecipato una sola volta, chi invece è diventato un frequentatore veterano, percorrendo non solo chilometri in montagna ma anche un lungo persorso personale per migliorare la sua fotografia e creatività.
Devo a tutti voi il successo di queste iniziative, che nonostante tutti parlino di crisi, ancora oggi sono molto seguite.

.

Gruppo Gran Paradiso 2013

Gruppo Gran Paradiso 2013

.
Siamo agli sgoccioli, il Trekking fotografico del Gran Paradiso si è concluso bene, quest’anno abbiamo visitato come sempre la Conca del Lauson, il Rifugio Sella, incredibilmente pieno e i nostri “amici” stambecchi.
.

granpa_rossa_web
.
Rispetto agli altri anni, questa volta abbiamo deciso di organizzare il giro in autunno, questo per variare il nostro programma e per fotografare gli stambecchi con la livrea più scura, quella che si sta preparando per l’inverno. Trovarli è più difficile che in primavera, e questa volta ci hanno dato un po’ di filo da torcere. La giornata calda e la presenza di cibo in alta quota ha portato questi animali fino a 3000m al limite con le pietraie.
.

stambecco_granpa_DSC1975_web

.

Nonostante questo anche chi era più stanco è riuscito a scattare ottimi ritratti e i più pazienti anche immagini ravvicinate con ottiche normali e grandangolari, Questa è proprio una particolarità del nostro trekking.
.

granpa_steinbock_DSC1995_web
.

collerossa_granpa_DSC2042_web

.
Per chiudere, la natura ha dato il meglio di se, le luci calde e radenti cominciano a farsi notare anche nelle ore centrali del giorno e una spruzzata di neve della scorsa settimana ha deso le vette decisamente molto interessanti per la fotografia di paesaggio.
.

_DSC1778-Panorama_web
.
Non mi resta che aspettare le foto dei partecipanti e correggere gli errori e vedere il Gran Paradiso con i loro occhi.
La stagione non si è ancora conclusa, ancora un Trekking fotografico ci attende, quello della Val D’Ultimo (Link) e i suio larici millenari che in ottobre (12 e 13) saranno nel pieno della loro bellezza.
.

Untitled-1_web

.
A presto!


Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,
Questo articolo è in: Articoli - backstage