Iniziano le proiezioni dei film – Trento Film Festival - Travel Mountain Blog
Fashion

Iniziano le proiezioni dei film – Trento Film Festival

Di: Mirko Sotgiu - April 27, 2013


Dopo la conferenza di prentazione dell'ultimo numero di Meridiani dedicato alla Turchia, paese ospite del Trento Film Festival di quest'anno oggi inizio a parlarvi dei film in concorso e non al festival. No hay lugar Lejano  (trad. Nessun luogo lontano) Il Film messicano di 82 minuti diretto da Michelle Ibaven narra la storia di un piccolo villaggio in cima ad una montagna che riesce a sopravvivere alla modernità che incombe. Un paese in balia del nuovo che avanza scaturendo le antiche paure dei suoi abitanti. . .

Il secondo film che vi presento è North of the sun. Il mediometraggio racconta la storia di Inge Wegge (il regista) e il suo amico Jørn Ranum. I ragazzi decidono di trascorrere l'inverno in una baia su di un'isola disabitata della Norvegia settentrionale. I due costruiscono una baita di legno con materiali di fortuna e mangiano cibi scaduti recuperati nei negozi. Perchè tutto questo? La passione per il surf, infatti la baia ospita le onde più belle del mondo.

. . Questa miniera, ne abbiamo già parlato qualche giorno fa è uno dei film italiani in concorso. Diretto da Valeria Allievi, racconta di Cogne, le sue miniere, la gente e un paese di montagna. Elementi che insieme raccontano di un patrimonio storico importante. La miniera fu fonte di reddito di quasi tutte le famiglie del luogo. La miniera con il suo lavoro ha portato via dalla guerra, dalla povertà i padri e madri che hanno cresciuto intere famiglie. Un documentario che analizza la miniera più alta d'Europa, la cessazione della licenza mineraria, il futuro di chi vi lavorò, la sua memoria. . . Hiver Nomade film svizzero di Manuel Von Stürler è una specie di road movie avventura contemporaneo che ci riporta alle radici della vita dei pastori. Ambientanto nel 2010, Pascal e Carole iniziano la transumanza invernale, della durata di quattro mesi e 600 Km da percorrere. Uno spaccato che porta l'attenzione verso un lavoro difficile che richiede sforzi, attenzione che soffre dei mutamenti della società e del territorio. . . Informazioni per assistere alle proiezioni dei  film in concorso qui a Trento: Condizioni di ingresso

Mirko Sotgiu