I Vincitori della 62esima edizione del Trento Film Festival - Travel Mountain Blog
Fashion

I Vincitori della 62esima edizione del Trento Film Festival

Di: Mirko Sotgiu - May 3, 2014


Giunge al termine anche la 62° edizione del Trento Film Festival. Oggi sono stati assegnate le Genziane d'Oro ai migliori film in concorso. Le proiezioni dei film proseguiranno fino al 7 di Maggio. . Questa sera presso il Supercinema Vittoria si terrà la consegna ufficiale dei premi. . Genziana d'Oro a Metamorphosen di Sebastian Mez . . Il film è già stato recensito dal nostro blog, potere leggere la recensione qui .   Genziana d'Oro del Club Alpino Italiano a Bartek Swiderski .

305_14.

Il regista polacco riceve la Genziana D'Oro del Club Alpino Italiano per il miglior film d'alpinismo. Swiderski ha portato, con il suo film "Sati", il ricordo dell'alpinista polacco Piotr Morawski, grazie alle parole di sua moglie. Salitore di sei Ottomila Morawski è  morto in Himalaya nel 2009.

.   Genziana d'Oro della Città di Bolzano a "Janapar" . . Per il miglior film di esplorazione e avventura, la genziana è stata assegnata al documentario “Janapar: Love on Bike” di James Newton e Tom Allen. Il film racconta un lungo viaggio in bicicletta che nel tempo si trasforma in un'avventura di vita. . “The Creator of the Jungle” del regista spagnolo Jordi Morató già recensito nel blog, riceve la Genziana d'Argento per il miglior contributo tecnico artistico. Il documentario narra le vicende di un personaggio straordinario, la sua visione artistica e i suoi “nemici”. “Happiness” si aggiudica il premio della Giuria. Il regista francese Tomas Balmés mette in scena la storia di un monaco bambino di un villaggio del Bhutan. Un particolare spaccato della società bhutanese e i cambiamenti che sta subendo. Per finire la Genziana d'Argento per miglior cortometraggio è stata assegnata a Hu Wei regista francese con “La lambe au beurre de yak”. Un ritratto dai mille volti della condizione sociale del Tibet. Il Trento Film Festival proseguirà fino al 7 maggio con la proiezione dei film vincitori e gli altri film selezionati dalla giuria. Info su www.trentofestival.it  

Mirko Sotgiu