Trekking fotografici

“World zapping”: Cartoline dal mondo

di: Mirko Sotgiu

Scoprii World Zapping casualmente navigando in rete, poi dopo qualche giorno ne sentii parlare alla radio. E’ a quel momento che decisi di entrare in contatto con gli autori, a libro appena uscito, per averne una copia da leggere.
E’ passato un po di tempo, occorre sempre un certo periodo di “metabolizzazione” e rilettura prima di capire a fondo quanto gli autori hanno voluto trasmettere a noi. Qui a seguire una recensione di questo eBook da non perdere.

cover_worldzapping

Parlare di cartoline, anche se citato nel titolo, è riduttivo per descrivere questo libro. Per un lettore disattento e superficiale in effetti è vero, in questo libro ci sono innumerevoli “cartoline”, fotografie, istantanee, tra queste anche gadget e ricordi di viaggio, appunti.
World zapping è più di un semplice racconto di viaggio, è un’insieme di viaggi, di vissuto, ciò che ogni viaggiatore dovrebbe portare con se da ogni avventura per il mondo.
Non semplici e banali racconti di viaggio, come possiamo trovare in ogni guida o sito web, bensì dei veri reportage, aneddoti, storia di vita vissuta in molti paesi. Fabio e Roby hanno saputo scrivere parole che ci portano più vicino alle realtà di ogni luogo, quella di tutti i giorni.
Dalla prima pagina si capisce subito l’intento degli autori, viaggiatori attenti in grado di riportare al lettore tutti gli aspetti, cronologici, emotivi, informativi di ogni loro avventura.
World zapping non è quindi una guida di viaggio, piuttosto è una serie di racconti, veri, provenienti da paesi mai banali. I protagonisti dei viaggi di Fabio e Roby sono sorprendenti come gli addetti della Transiberiana, l’attrice dell’Opera di Pechino, un ex guerrigliero italiano in Mozambico, cittadini Turkmeni, Jane Goddall, i suonatori e via così.
Fabio e Roby sono inscindibili, ragionano in un’unico pensiero, sono coloro che hanno trovato una totale sintonia attraverso il viaggio, entrano nei luoghi in punta di piedi, con serenità, curiosità, raccontano tutto con semplicità, senza fronzoli, evitando di essere ingombranti e seguendo il vero spirito del viaggiatore.
Un viaggio alla scoperta dell’umano, attraverso incontri emblematici, che ci fa capire come nel mondo l’umanità, il vivere è sempre la stessa cosa, nonostante le diverse razze, esperienze, storie.
Un libro, anzi un eBook da non perdere se volete assaporare cosa sia davvero il viaggio, da globetrotter e non turista, se avete la curiosità di comprendere il mondo e non fermarvi alla prima apparenza.

L’e-book “World zapping. Racconti di viaggio” è pubblicato dalla GoWare di Firenze e lo si può acquistare (4,99 euro) collegandosi all’indirizzo: https://www.goodreads.com/book/show/20511868-world-zapping-racconti-di-viaggio



Questo articolo è in: Articoli - Evidenza - libri - news - personaggi